Nel confermare la Mission Aziendale fondata sul divenire un’azienda di riferimento nel mercato di impianti e macchinari refrigeranti distinguendosi per l’elevato livello di qualità dei propri macchinari, la Direzione Generale di A.S.K.I. REFRIGERAZIONE s.r.l. definisce la Politica Aziendale nei seguenti aspetti:
PER LA QUALITÀ – PER LA SICUREZZA – PER L’AMBIENTE
La Direzione Aziendale ha l’obiettivo, nel medio periodo, di rendere maggiormente visibile l’azienda sia in Italia che all’estero, raggiungendo un grande numero di aziende, mediante il canale del sito internet. Questo potrà essere possibile lavorando sull’indicizzazione del sito.
Per il lungo periodo formare nuovo addetto alle vendite e nuovo tecnico da inserire nell’organigramma aziendale al fine di garantire un supporto efficace e continuativo per la crescita ed il successo dell’azienda, nonché apertura verso nuovi mercati.
Con l’introduzione del predetto Sistema di Gestione la Direzione Aziendale intende definire i principi di azione e i risultati a cui tendere al fine di eliminare le non conformità, impegnando l’organizzazione ad individuare, valutare ed a tenere sotto controllo, nell’ambito delle attività svolte dall’Impresa, le cause sulle quali essa può esercitare un’influenza e, ove ciò non fosse possibile, tendere alla riduzione al minimo degli effetti, attivando azioni correttive.
La politica della qualità abbraccia tutte le parti interessate prestando particolare attenzione ai requisiti espressi riportati di seguito:
- Selezione e continua verifica di valutazione dei fornitori dell’Azienda, per assicurare la qualità ed affidabilità delle forniture.
- Responsabilizzazione del fornitore sugli aspetti metodologici ed operativi della certificazione della qualità e suo coinvolgimento nel raggiungimento della stessa.
- Stimolare i Fornitori ad una corretta gestione della qualità, coinvolgendole nell’identificazione ed analisi delle cause generatrici di non conformità e nell’individuazione di azioni/strumenti atti a prevenirle o limitarle, verificandone periodicamente l’attuazione ed analizzando con loro le risultanze.
Il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati viene misurato attraverso:
- Analisi delle Non Conformità
- Analisi ed il numero dei Reclami Clienti
- Questionario soddisfazione del cliente
L’implementazione del Sistema di Gestione Organizzativo è un impegno pienamente condiviso ed approvato dalla Direzione che si impegna ad assicurare che la Politica Aziendale sia comunicata, compresa, attuata, disponibile, mantenuta e sostenuta a tutti i livelli della società.
La Direzione considera l’applicazione efficace del Sistema di Gestione una responsabilità dell’intera organizzazione e richiama tutto il personale di ogni livello e grado all’ottemperanza della propria Politica ed alla osservanza di quanto definito nel Sistema di Gestione, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.
La Direzione Generale garantisce il rispetto e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente assicurando il rispetto delle Normative vigenti.
In particolare, per quanto concerne gli aspetti di Sicurezza, la direzione:
- Garantisce l’affidabilità e le buone condizioni dell’ambiente di lavoro, di mezzi, attrezzature, impianti e macchinari;
- Si occupa di informare, formare e sensibilizzare il personale sulle tematiche relative alla sicurezza connesse ai rischi dell’attività lavorativa, sul corretto uso di mezzi, attrezzature e sulle modalità di gestione delle emergenze.
La Direzione si impegna a promuovere la partecipazione, il coinvolgimento e la divulgazione del Sistema di Gestione Organizzativo a tutto il proprio personale, conscia che lavorare in un ambiente aperto al confronto ed improntato sul rispetto della persona sia fondamentale per la crescita della stessa azienda.
Scopo dell’implementazione del SGO è il miglioramento di tutta l’organizzazione, la Direzione, analizzando e monitorando costantemente i propri processi, valutando i rischi ad essi connessi, promuove e mette in atto azioni volte al miglioramento continuo dell’azienda.
L’attenzione al cliente ed alla sua soddisfazione è massima. La Direzione si impegna ad applicare una politica appropriata agli scopi dell’organizzazione, rivolta al soddisfacimento del cliente e all’ottimizzazione continua del funzionamento del Sistema di Gestione Organizzativo.
La Direzione si impegna a preservare le proprie conoscenze e competenze, e la crescita di quest’ultime al fine di conseguire il miglioramento continuo di tutti i processi. A tal fine la Direzione promuove attività formative e momenti di trasmissione delle conoscenze tra i vari livelli dell’organizzazione.
In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs 196/2003 l’organizzazione sottolinea il proprio impegno nell’operare nel rispetto della Privacy tutelando tutte le Parti Interessate.
La Direzione Generale
Giovanni Squassina